Aprés coup. Il cielo verde.

Spettacolo

18

Agosto

APRÉS COUP. IL CIELO VERDE
Liberamente ispirato al libro “Soltanto un fiore” a cura di Nazzareno Fabbretti

Con
Luciano Bertoli
Giovanni Colombo (pianoforte)
Testo e regia Giuseppe Marchetti

Ingresso libero

All’età di otto anni, mentre pascola le mucche dietro casa, sulle colline di Adro, Costantino Ruggeri viene travolto da una esperienza fantastica. Una visione che solo lui vede: il cielo verde, le nuvole verdi, le mucche verdi, gli alberi, le margherite, le api che ronzano attorno alle loro corelle, verdi.

Tutto era verde in mille toni diversi, racconterà a 67 anni a Nazzareno Fabretti che lo intervisterà. Racconterà, che quella rivelazione gli era apparsa nel momento in cui il sole si levava all’orizzonte, sulla cima del Monte Guglielmo. La luce colpiva il crinale dove loro si trovavamo e scendeva rapidissima a valle come un ruscello verde. Lo stesso spettacolo accadeva la sera: la luce si arrampicava fino alla cima, dove, dopo un ultimo bagliore, si spegneva. E quella luce dorata, sugli alberi splendeva in mille diversi toni verdi che nessun altro vedeva se non lui.

Questa visione si incise nella sua piccola anima giacché mostrava l’esistenza di un mondo oltre questo mondo ma dentro questo mondo, che egli intendeva raggiungere senza sapere in qual modo, per quale via.

Finché all’età di tredici anni, nel Convento collegio serafico di Saiano, si trovò difronte alla riproduzione fotografica di un’opera di Giorgio de Chirico. Fu il cielo verde smeraldo sotto cui si alzano “Le piazze d’Italia” a fargli comprendere che soltanto l’arte gli avrebbe permesso di accedere al “mondo oltre questo mondo ma dentro questo mondo”; e che lo avrebbe potuto fare soltanto adottando il linguaggio artistico della contemporaneità operato da de Chirico, dal quale Costantino Ruggeri apprende la libertà di costruire con i colori il mondo che c’è ma non si vede.

Mercoledì 25 ottobre 2023 / ore 20.30 – Palazzo Bargnani-Dandolo / Sala Consigliare / Adro / BS

Eventi Collaterali

Sorry, no posts matched your criteria.